ABRUZZO – Costa dei Trabocchi e Borgo Scanno

ABRUZZO

COSTA DEI TRABOCCHI E BORGO DI SCANNO   

Abruzzo regione al centro dell’Italia tra il Mar Adriatico e le vette maggiori dell’Appennino. Una terra definita “forte e gentile” … una regione che si trova sospesa tra le vette del Parco Nazionale e le acque del Mar Adriatico.

L’entroterra abruzzese racchiude principalmente parchi nazionali e riserve naturali, mentre sulle colline si possono ammirare paesini e borghi medievali di notevole bellezza.

Si raggiunge il litorale che presenta lunghe distese di sabbia fine e morbida e tratti di spiaggia che lasciano il posto a coste più rocciose e ricche di ghiaia.

Nell’ Abruzzo, la natura è incontaminata, con percorsi ed escursioni, borghi, cultura, mare, spiagge, specialità enogastronomiche.

Abruzzo una delle regioni più variegate ed affascinanti d’Italia… una regione unica che ti permette di sciare guardando il mare!

In Abruzzo si può! Con le condizioni meteo favorevoli, con il cielo sereno ed il sole, dalla Majelletta mentre si scia sulla neve fresca e bianca si riesce a scorgere il panorama mozzafiato della meravigliosa Costa dei Trabocchi!

Costa dei Trabocchi è il tratto di litorale del Medio Adriatico compreso tra le bellissime città di Ortona e Vasto, circondati da una natura incontaminata e da una vegetazione rigogliosa.

Costa dei Trabocchi spuntano dalle acque cristalline della costa i cosiddetti Trabocchi, delle antiche macchine da pesca costruite su palafitte molto tipiche delle zone in cui si trovano. Ogni paese infatti ha mantenuto intatta la tradizione e dunque queste suggestive costruzioni.

Molti di questi Trabocchi sono stati attualmente restaurati e riportati alle loro antiche origini; alcuni di essi ospitano dei ristoranti nei quali è possibile degustare pesce fresco appena pescato, nel pieno rispetto della cucina tipica abruzzese e cullati dalle onde del mare, che fungono da cornice a queste meravigliose strutture costruite proprio sull’acqua.

Dal mare ci addentriamo verso la montagna, e più precisamente nel cuore del Parco Nazionale D’Abruzzo.

Qui troviamo un piccolo borgo, Borgo Scanno tra i più belli d’Italia, incastonato a circa 1000 metri di altitudine, in provincia dell’Aquila.

Tra storia e tradizione, balconi fioriti e vicoli, Scanno rappresenta una delle località montane più importanti della regione.

Dopo aver visitato la bellissima chiesa di Santa Maria della Valle e la Chiesa di Sant’Eustachio, c’è tutta una parte legata alla tradizione del borgo stesso e alla lavorazione della lana.

Notevole e caratteristico è proprio il Museo della Lana, che custodisce tutte le tradizioni di Scanno legate proprio alla sua storia e lavorazione.

Attraverso le bellissime stradine di Scanno non è cosa inusuale incontrare qualche donna anziana che ancora oggi veste gli abiti tradizionali composti da una gonna di stoffa tipicamente di colore verde scuro rivestita di un panno di lana all’interno che può arrivare a pesare anche fino a 15 kg.

A Scanno, caratteristiche sono anche le botteghe di orafi che ancora oggi lavorano seguendo le tradizioni antiche che si tramandano di generazione in generazione.

Qui, come vuole la tradizione, si realizzano ancora le “presentose”, gioielli che venivano regalati dalle suocere alle future nuore.

Appena fuori dal paese, troviamo uno dei laghi più belli e caratteristici d’Abruzzo: il meraviglioso lago a forma di cuore.

Percorrendo proprio il sentiero del cuore, nei pressi del lago, si potrà raggiungere un punto panoramico dal quale si potrà godere di una particolare visuale del lago che sembra assumere proprio la forma di un cuore.