UMBRIA: ORVIETO E SPELLO

UMBRIA: ORVIETO E SPELLO

Oggi il nostro percorso, che ha lo scopo fondamentale di far riscoprire le bellezze uniche della nostra terra, l’Italia, comincia proprio dall’Umbria. L’Umbria incastonata al centro della bellissima penisola, la troviamo meravigliosa ed unica nel suo genere; ricca di paesaggi incontaminati, ondeggianti valli di colore verde ed antichi borghi situati in cima alle colline… Tutto ciò rende l’Umbria una terra molto suggestiva, definita anche “cuore verde d’Italia”.

ORVIETO

Una delle prime tappe sarà a sud dell’Umbria, nella provincia di Terni. Qui, arroccato su una rupe di tufo, si erge un piccolo borgo ricco di un prezioso patrimonio artistico e storico unico nel suo genere: Orvieto, una città “museo” meta ogni anno di tantissimi turisti. Orvieto nota per le sue piazze, per i suoi caratteristici vicoli ricchi di tradizione grazie alla presenza di botteghe nelle quali l’artigianato locale è fortemente legato alla lavorazione della ceramica, dei merletti e di altri materiali come il legno ed il cuoio, Orvieto è conosciuta anche per le sue eccellenze territoriali e prodotti tipici quali il vino DOC e l’olio evo. In Orvieto, la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta è il più importante luogo di culto cattolico della città. Considerato uno dei massimi capolavori architettonici del tardo medioevo, la bellissima facciata in stile gotico è uno degli aspetti che più cattura l’attenzione del Duomo di Orvieto. In Orvieto è presente anche un capolavoro di ingegneria rinascimentale, che in passato permetteva agli abitanti l’approvvigionamento dell’acqua anche in caso di lunghi assedi… Stiamo parlando del leggendario Pozzo di San Patrizio, ubicato nel centro di Orvieto, in una posizione suggestiva dalla quale è possibile ammirare tutta la valle. Il pozzo è visitabile, di fatti è illuminato da moltissimi finestroni che ne favoriscono la discesa attraverso i suoi 248 gradini.

SPELLO

Spostandoci più ad est, troviamo una piccola perla fiorita considerata uno dei Borghi più belli d’Italia: ricca di vicoli e scorci unici, Spello vi farà vivere un’emozione d’altri tempi. Spello è famosissima ovunque grazie alle sue meravigliose infiorate, realizzate ogni anno in occasione del Corpus Domini, tra maggio e giugno. Gli abitanti stessi di Spello, in collaborazione con artisti, danno vita a delle vere e proprie opere d’arte composte da petali e fiori.  Dei quadri fioriti con soggetti di arte sacra vengono esposti per tutte le vie del centro storico di Spello, per un totale di tappeti di petali e fiori che supera 1,5 km. Notevoli e degne d’importanza sono anche le Mura Romane di Spello, le Torri di Properzio, la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la famosa cappella Baglioni e gli affreschi del Pinturicchio.